due parole per domenica 3 maggio

don Mario Malpera:
Domenica del Buon Pastore, giornata di preghiera per le vocazioni.. “Volesse Dio che tutti fossero profeti in Israele!” tanto più ora che occorrono sacerdoti-laici per una Chiesa dedita più alla testimonianza che al culto. Ho ascoltato Lucio Dalla: “attenti al lupo!”, che nei momenti di crisi sa presentarsi come pastore e abbindolare chi non ascolta e segue l’unico Pastore…

don Marco Zaina:
Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri (Gv 13,34)
Amerai il Signore tuo Dio……. E il tuo prossimo come te stesso (Lc 10, 27)
…..egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome…. (Gv 10,3)
Gesù è il Buon Pastore e ci ha insegnato ad amare, a far dono della vita per gli altri.
Ma così ha chiesto anche a noi di diventare come Lui: pastori buoni del “gregge” che ci ha affidato.
Ecco l’invito a prenderci cura gli uni degli altri, a conoscerci per nome, a costruire relazioni belle, legami importanti con le persone.
Alcuni esempi?
Che ne dite dei genitori nei confronti dei loro figli?
E di un dirigente nei confronti dei suoi dipendenti?
E di un capo cantiere nei confronti de suoi operai?
E di un allenatore nei confronti degli atleti?
E di un educatore nei confronti dei ragazzi?

don Giovanni De Rosa:
In questa domenica del Buon Pastore, il pastore arriva sulla soglia della porta e si presenta. Non ha bisogno di sotterfugi, di maschere, di giri di parole, di inviti. Chiama e conduce fuori coloro che riconoscono la sua voce. Le pecore lo seguono perché riconoscono la voce, non il bastone. Non c’è nessun cane a spingerle verso una meta. Solo una voce, con tutto il suo carico di povertà e impotenza. Solo una voce, con tutto il suo carico di verità e autenticità. Il Dio di Gesù Cristo è così: semplicemente disarmato. Convince con la sola forza dell’amore.
Lui ama, e amando libera.
La sua è una presenza liberante, sempre!
Il suo passo è il nostro passo.
Il suo sguardo custodisce.
La sua mano solleva.
Il suo braccio protegge.
Però in questa giornata lasciatemi pregare per tutti qui giovani che hanno accolto la voce del Padre e i loro genitori sono contrari. Preghiamo affinché i genitori si possano rendere conto di quale grande dono hanno ricevuto…. Preghiamo perché l’amore si faccia carne e soprattutto incarnato.

don Remo Ceol:
Domenica del ” Buon pastore”: in realtà oggi sentiamo” Io sono la porta”. Il vero pastore passa per la porta; le pecore passano per la porta. Pastori e fedeli sono invitati a passare attraverso Gesù. E’ Lui il modello. E’ Lui che da’ protezione e cibo, che protegge e dona vita. Siamo chiamati, passando attraverso questa porta, ad essere pastori responsabili e fedeli maturi: i pastori ad essere fedeli….di Gesù ed i fedeli ad essere pastori…dei propri fratelli e di tutti alla luce di Gesù.

fra Roberto Benvenuto:
Questa Domenica dedicata alla preghiera per le vocazioni è naturalmente condizionata dall’emergenza sanitaria.  Molte delle consuete iniziative non possono essere svolte; però possiamo trovare tempo e spazio oggi e nei prossimi giorni per pregare nelle nostre case affinché lo sguardo amorevole del Signore incroci lo sguardo di tanti giovani alla ricerca di un orizzonte di senso per la propria vita, e nel loro cuore nasca il desiderio di una scelta radicale per il Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *