due parole per domenica 21 giugno, XII del tempo ordinario A

don Marco Zaina:
“Non aver paura degli uomini” : vivi nella e per la verità.
“Non aver paura di chi uccide il corpo, ma non ha potere di uccidere l’anima”: sappi riconoscere sempre ciò che più conta, ciò che è più importante. 
“Abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geenna e l’anima e il corpo”: non allontanarti mai da Colui che è Via, Verità e Vita, perché troveresti solo la morte. 
Non aver paura: Dio è con te. Non dimenticarLo. 

fra Roberto Benvenuto:
Una iniezione di fiducia ….
Nel Vangelo di questa Domenica il Signore ci dona una iniezione di fiducia di cui oggi come ieri ne avvertiamo il bisogno.
Non nella direzione di un orgoglio pretenzioso, ma di una ritrovata audacia che si misura con le scelte quotidiane.….
Una iniezione di fiducia anche per affrontare gli eventuali insuccessi che la vita presenta, senza abbattersi, senza fughe nell’intimismo ….
Una iniezione di fiducia che ci fa ritornare al Signore più umili sapendo in chi abbiamo riposto la nostra fiducia.
Sant’Agostino: “Il coraggio è un amore che sopporta facilmente ogni cosa in vista di ciò che ama” (I costumi della Chiesa cattolica I,15,25).

“Non abbiate paura”, queste sono le parole di incoraggiamento che ci dona il Signore. Ciascuno di noi prova, ha provato, o proverà la sensazione forte della paura. Paura per la nostra vita, per la vita dei nostri cari, paura delle varie forme di male che incontriamo, paura di non farcela, paura del giudizio altrui. Molto spesso noi cristiani abbiamo una paura in più, che limita il nostro mandato di essere testimoni credibili del Vangelo. Abbiamo paura di appartenere a Gesù Cristo, e di rendere visibile al mondo questa appartenenza. Ma ecco che Gesù ci viene incontro, lui che conosce a fondo il cuore dell’uomo. C’è lo dice chiaramente e senza mezzi termini: chi mi segue sarà perseguitato. Il mondo non vuole essere messo in discussione dalle logiche del Vangelo, e per questo lo deride, lo vuole zittire, lo vuole mettere in ridicolo. Ma Gesù, col dono del suo Spirito, non ci abbandona, il suo amore ci farà superare ogni prova, e ci darà tutto il coraggio necessario alla lotta contro il male

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *