due parole per l’Assunta e per domenica 16 agosto 2020

ASSUNTA

don Marco Zaina:
Mentre Gesù parlava alle folle, una donna, entusiasta per quanto ascoltava, per la profonda esperienza di fede che stava facendo, alza la voce e dice “Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!”. Quasi a dire: “Magari potessi avere un figlio come te!”
La risposta di Gesù: “Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!” non vuole assolutamente minimizzare la figura di sua mamma, Maria. Anzi, alla donna e ai presenti suggerisce proprio cosa fare per essere come Maria: Ascoltare la parola di Dio e osservarla.
Ed è ciò che ha fatto Maria nella sua meravigliosa e divina maternità.
E lo possiamo fare anche noi.

DOMENICA 16 agosto

don Marco Zaina:
C’è un luogo che tutti conoscono, che tutti possono “frequentare”, un po’ strano da definire e forse anche un po’ pericoloso per come può essere interpretato, ma assolutamente reale.
Questo luogo è formato da due stanze. La prima con una porta sempre aperta; la seconda con una porta che si apre solo dal di dentro.
E’ il cuore. Nella stanza che si apre dal di dentro ci sono le persone che sono entrate nella mia vita, alle quali ho aperto la porta affinché se volevano potessero entrare.
Nella stanza con la porta sempre aperta ci sono tutte le persone che se lo desiderano, possono comunque entrare.
Questo luogo è bello. Si sta bene. Basta che ne siamo consapevoli e che ne abbiamo cura.
Impariamo da Dio: è il Primo Grande Cuore pronto ad accogliere tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *